I Laboratori del Gusto

Valorizzare il bello e il buono
della regione Campania


I prodotti tipici della Campania giustificano ampiamente l’espressione ti mangio con gli occhi poiché solleticano il gusto ancor prima di essere assaporati.
Il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” è più che mai vero per molti dei prodotti agro-alimentari del nostro territorio.
Se la bellezza dei prodotti tipici campani soddisfa la vista, a soddisfare il gusto ci penseranno le degustazioni guidate previste nell’ambito dei Laboratori del Gusto. Prodotti al naturale e trasformati, insieme a preparazioni culinarie, saranno proposti al termine delle presentazioni curate da produttori, esperti e giornalisti enogastronomici.
Grazie ai Laboratori del Gusto è possibile conoscere, imparare ed approfondire i temi e i prodotti legati al territorio, partecipando alle attività, stimolando tutti i sensi, passando dalla tavola e dal convivio. Caratteristiche, peculiarità e curiosità saranno illustrate grazie a dimostrazioni pratiche e/o filmati e saranno finalizzate all’interazione su una corretta “educazione alimentare” che richiama al consumo di alimenti quanto più possibile a Km 0, secondo i principi della dieta mediterranea.
Il mangiare sano passa anche e soprattutto attraverso l’utilizzo dei prodotti semplici e genuini della Campania Felix.
I Laboratori del Gusto previsti sono tre: il primo sarà dedicato al pane con la partecipazione del Panificio F.lli Caliendo; il secondo avrà come protagonista l’olio e vedrà la partecipazione dell’APOOAT, l’Associazione di produttori di olio di oliva AcliTerra; l’ultimo ci consentirà di degustare il vino grazie alla partecipazione dell’azienda agricola Vigna Maurisi.

 

Alla Corte del Gusto Junior


Riconoscere ciò che ci nutre e ci fa bene

Bambini e adolescenti devono essere consapevoli rispetto al cibo, hanno il diritto di conoscere ciò che mangiano. L’educazione alimentare dei giovanissimi, oggi sempre più difficile, data l’offerta allettante ma spesso poco salutare della GDO, passa attraverso l’approccio sensoriale alla degustazione, la conoscenza del territorio, della stagionalità dei prodotti e della loro localizzazione.
Coinvolgerli per educarli è il motto de “Alla Corte del Gusto Junior”. I Laboratori Junior racconteranno la Campania e i suoi prodotti alimentari con un linguaggio semplice e stimolante, aiutando i ragazzi a scoprire la magia degli odori, la sapienza della manualità, il piacere di nuovi sapori, le storie narrate da chi il territorio lo vive o lo ha vissuto pienamente.
Il gioco sarà lo strumento principale per suscitare l’interesse dei piccoli e la curiosità degli adulti, invitati a partecipare, perché la scoperta della propria terra è una magia che si ripete a tutte le età. Fare per imparare: agire in prima persona, sperimentando emozioni che comporranno gustosi ricordi. Tutto ciò attirerà i bambini verso la conoscenza dei tanti tesori che Mamma Campania offre ancora generosamente.